Arrivato ad un certo periodo dell’anno, il possessore di una caldaia potrebbe avere la necessità di richiedere un intervento di manutenzione: a chi si deve rivolgere?
Si tratta di una risposta piuttosto semplice: basta chiedere a un centro di assistenza Junkers in Milano centro per avere le risposte che vogliamo. Si tratta di un centro di assistenza, infatti, che è molto utile a tutti i possessori di una caldaia a marchio che hanno bisogno di gestirla dal punto di vista delle manutenzioni che siano manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria si tratta di una gestione della caldaia che viene effettuata semplicemente per mantenerla in efficienza. Quindi la motivazione per cui la persona dovrebbe richiederla non ha a che vedere col fatto che la caldaia non stia funzionando o presenti delle anomalie perché in questo caso allora bisognerebbe chiedere un’opera di manutenzione straordinaria.
Basta semplicemente avere il desiderio di operare una pulizia approfondita del dispositivo e questo lo facciamo soprattutto quando abbiamo la consapevolezza che la caldaia tende ad accumulare tutta la serie di sporcizia all’interno della camera di combustione.
Si tratta di interventi della caldaia dove avvengono dei processi che sprigionano dei fumi i quali si vanno ad incollare anche sulle pareti di questo elemento. Parlando poi, in questo caso, di una caldaia a condensazione ci sono anche dei residui di condensa dal momento che i fumi vengono trasformati attraverso un processo dove c’è un brusco abbassamento della temperatura. Tutto questo è molto formale, non dobbiamo pensare che si tratti di un’anomalia della caldaia ma di normale routine.
Ogni quanto deve essere eseguita una manutenzione ordinaria della caldaia a condensazione
Aldilà del fatto che potrebbe essere molto interessante, per noi, conoscere i costi di manutenzione della caldaia è molto importante anche parlare delle tempistiche.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria bisogna ricordare che c’è un obbligo di revisione e quindi potremmo ritenerci dal punto di vista legale, soddisfatti nell’eseguirla periodicamente, sulla base delle date che di solito sono riportate all’interno del libretto di gestione della caldaia. La revisione della caldaia, infatti, prevede ordinaria ma anche un controllo di efficienza energetica.
Dopodiché, è molto importante tenere in mente che possiamo anche scegliere di fare una manutenzione in più rispetto a quella prevista dalla legge, quindi andare a gestire la nostra campagna con grande consapevolezza.
Infatti non si tratta di una questione estetica: la pulizia della camera di combustione serve proprio a far funzionare meglio la caldaia.
Quando la camera di combustione è impregnata di ripetizioni di condensa potrebbe dover lavorare di più per poter generare il medesimo calore. Questo significa, dunque, che ci si troverebbe a doversi confrontare con una caldaia che, a parità di servizio, andrebbe a consumare più combustibile e più energia e questo significa, a livello concrete, delle bollette decisamente più alte. Dunque, se vogliamo ottenere il risultato sperato di mantenere la nostra caldaia per almeno 15 anni di vita e funzionante, non possiamo prescindere da una buona manutenzione ordinaria periodica.
Puoi Contattarci al numero 0238093736