Spurghi e protezione ambiente in Varese

Se c’è umidità specifica che hanno le fognature è proprio quella di andare a salvaguardare la salute pubblica. Difatti, la rete fognaria serve a convogliare le acque altamente contaminate fino al depuratore.

A tal proposito non dobbiamo gestire tutto da soli, soprattutto se c’è qualche disguido: possiamo contattare un’azienda che si occupa di spurghi e protezione ambiente in Varese, che sa esattamente come muoversi anche in caso di emergenza. Questo tipo di attività è molto importante, perché tutela i cittadini da eventuali problemi anche molto gravi o che potrebbero trasformarsi in una vera e propria emergenza ambientale.

Parliamo, ad esempio, di tutte quelle situazioni dove ci potrebbe essere un versamento delle fognature fuori dei tombini. Questo potrebbe succedere quando, ad esempio, ci sono dei fenomeni climatici un po’ pesanti, crolli d’acqua massiccia a causa magari di acquazzoni interminabili, e i tombini della città non riescono a risucchiare tutta quest’acqua all’interno della rete fognaria. Questo non è assolutamente un problema da poco, nel senso che può accadere anche perché all’interno di quella porzione di rete fognaria si è generata un’ostruzione del corso del tempo che non è stata individuata prima.

Tutti sappiamo che le fognature stanno sotto terra, ma di solito vengono gestite solo in casi speciali, perché spesso si dimentica di fare una manutenzione periodica. Per cui, a volte, fenomeni come le ostruzioni si trovano solo in un secondo momento, proprio quando ci sono dei problemi.

L’ostruzione si genera per accumulo di materiali solidi e, andando ad aumentare di dimensioni potrebbe andare a restringere il passaggio dell’acqua, che a quel punto si vedrebbe rallentata soprattutto quando scende in grande quantità e acquista velocità.

Come viene gestita una ostruzione delle fognature

Può essere capitato a tutti di avere un’ostruzione in un tubo di scarico, all’interno del proprio bagno.

Quando è così sappiamo che l’acqua non scende, anzi si ferma nel lavandino oppure scende molto lentamente, dipende quanto sia grave la situazione. La stessa cosa può accadere a livello di fognatura ma la situazione diventa più grave proprio perché noi non abbiamo una misura immediata del problema, e potremmo cominciare a sentire dei cattivi odori provenienti dal sottosuolo.  In questo caso non fa certo contattato un idraulico ma dei professionisti che sono iscritti all’albo dei gestori ambientali e che lavorano presso un’azienda di autospurghi. Se forniscono, come in questo caso, un servizio di pronto intervento la chiamata potrebbe generare un intervento immediato. Di solito quello che viene fatto è andare a svuotare la porzione di fognatura che in qualche modo sta generando il problema per verificare, attraverso l’utilizzo di piccole videocamere che vengono guidate sotto il terreno, che cosa sta realmente succedendo e se si è generata un’ostruzione o una lesione in un determinato punto. Queste videocamere sono particolarmente importanti dal momento che ci consentono di poter guardare sotto il terreno senza andare a spaccare la pavimentazione urbana e quindi a generare dei danni che poi devono essere anche i soldi e quindi comporterebbero dei costi aggiuntivi.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.